Blog: http://efesto.ilcannocchiale.it

Titubanze

Il Vaticano si oppone alla proposta presentata all'ONU dalla Francia contro le discriminazioni nei confronti di coloro che hanno un orientamento sessuale diverso. La Santa Sede motiva il proprio dissenso sul timore che, se passassero tali principi, ogni norma che non ponga sullo stesso piano ogni orientamento sessuale potrebbe venir considerata contraria al rispetto dei diritti dell'uomo. In altri termini, gli Stati che non riconoscono le unioni gay potrebbero essere messi alla gogna.
Non importa se la gogna cui potrebbero essere sottoposti questi paesi sarebbe al più solo mediatica o politica mentre quella cui vengono sottoposti quotidianamente individui senza altra colpa che quella di rivolgere la propria affettività verso persone dello stesso sesso sia in molti stati reale.
In alcuni luoghi della terra si viene condannati a morte per omosessualità. Di fronte ad un omicidio non reggono le ragioni di opportunità addotte dalla Santa Sede.
Tutto questo titubare mi fa riflettere sul fatto che ancora troppi stati, anche quelli che si definiscono civili, consentono l'omicidio legalizzato e che le resistenze contro questo crimine sono spesso troppo timide.

The Ballad of Nick & Bart (Here's to you) di Ennio Morricone, cantata da Joan Baez

Pubblicato il 5/12/2008 alle 16.42 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web