Blog: http://efesto.ilcannocchiale.it

Rimorchiare è illecito, se non è fatto in modo occulto

Il Sindaco di Roma, Alemanno, ha emanato un'ordinanza contro la prostituzione che, a mio modesto giudizio, è del tutto anticostituzionale.
Premesso che nel nostro ordinamento prostituirsi non è reato, mentre lo è lo sfruttamento della prostituzione, dal testo del provvedimento non si capisce in modo inequivoco quale sia il limite tra il  comportamente lecito e quello che il novello inquisitore ha voluto vietare.

L'ordinanza recita:
- è fatto divieto a chiunque, sulla pubblica via, (....) di contattare soggetti dediti alla prostituzione ovvero concordare con gli stessi prestazioni sessuali.
- è fatto divieto di assumere atteggiamenti, modalità comportamentali ovvero indossare abbigliamenti che manifestino inequivocabilmente l'intenzione di adescare o esercitare l'attività di meretricio.

Orbene, può avere l'intenzione di adescare anche una fanciulla - malauguratamente vestita con un gonna un po' troppo corta o con dei pantaloni a vita bassa - che si ferma a parlare con qualcuno che gli chiede l'ora.
Può manifestare l'intenzione di esercitare l'attività di meretricio anche una ragazza di sani principi  a cui si è rotta la macchina mentre è di ritorno da una serata in cui ha indossato, per l'occasione, un abito scollato.
E se i soliti buontemponi in macchina si fermano ad abbordare una donna, magari solo con l'intenzione di divertirsi a sparare cavolate, devono prima accertarsi che non sia effettivamente una prostituta, altrimenti incorrono nel divieto.
E se una prostituta chiede un'indicazione stradale ad un passante? Siccome è prostituta (come si riconosce inequivocabilmente? gli mettono un bollino rosso?) il malcapitato che si ferma a rispondere può essere multato.
Se invece la prostituta non svolge il suo mestiere per stada perchè sfruttata direttamente dentro un immobile o perchè è una fortunata a cui qualcuno ha regalato la casa o le paga l'affitto... nulla questio, è tutto lecito.
Ragazze, attenzione all'uscita dai locali, se avete una minigonna e avete appena rimorchiato un tizio correte il rischio di essere multate o condotte ad un centro di accoglienza!
Attenzione a parlare con gli sconosciuti per strada, probabilmente li state adescando!


Pubblicato il 17/9/2008 alle 16.12 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web