.
Annunci online

efesto
Sursum corda


Diario


10 febbraio 2009

Orgoglio pagano?

Stasera è difficile scrivere.
Parlare delle proprie cose personali non ha senso quando tutti siamo impegnati a riflettere su questioni etiche di portata escatologica. Parlare di politica è banale perchè vorrebbe dire scendere nell'arena dei contendenti e alzare la voce inutilmente. Tacere vuol dire non essere presenti, è una mancanza civica.
Possiamo affrontare la questione con ironia, con cinismo o con la pesantezza polemica di chi sale in cattedra a giudicare.
Io, semplicemente, vorrei fare a voi la domanda che mi pongo in questi giorni, la stessa che mi sono posta più di cinque anni fa mentre aspettavo che la morte, in quel caso benigna e liberatrice, venisse finalmente a portarsi via una persona che ho amato e che amo ancora nel ricordo.
Allora avevo una rabbia e un rancore che non ho ancora superato. Di fronte a malattie che privano l'essere umano di ogni dignità, mi chiedevo perchè Dio, la natura, il destino, il karma o quello che vi pare consentisse che un essere umamo subisse tali umiliazioni. La mia attesa è durata pochi mesi, ma sono stati sufficienti per avere un'idea dell'angoscia che si prova nell'attendere l'evento irreversibile che sembra non arrivare mai.
Allora, e anche oggi, mi chiedevo perchè la morte non arrivi a prenderci di sorpresa, in un attimo, conservandoci nella nostra integrità e dignità. Mi dicevo e mi dico tuttora che sono beati coloro che vengono colti all'improvviso, senza accorgersi di nulla, uomini fino all'ultimo respiro.
Forse la mia non è una visione cattolica ma classica della vita. L'orgoglio di viverla da uomo in ogni istante, anche in quello estremo e fatale.
A costo di sembrare patetica, e nel dubbio fondato sull'incapacità dei nostri politici di riuscire a legiferare in modo onesto e senza sovrastrutture moralistiche e ipocrite, scrivo qui quello che ho deciso assistendo a quella morte di alcuni anni fa: vorrei morire con dignità, nel giono in cui il mio destino si compirà, senza dilazioni inutili e umilianti.
Voi amici mi siete testimoni, e in questo momento sono in pieno possesso delle mie facoltà mentali.




permalink | inviato da Efesto il 10/2/2009 alle 23:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (25) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio        marzo
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Politica
Cultura
Poesia
Persone eccezionali

VAI A VEDERE

Allegro Franchino
CapaStuerta
Contracorriente
Cuncettamente
Daniele Verzetti, il rockpoeta
Devarim
Elepuntaallaluna
Escopocodisera
Espressione
Fioredicampo
Geco
Gennaro Coretti
Gians
Graffio80
Iaia 76
IoTocco
ioJulia
i400colpi
Impollinaire
Luciano Paolini
Mario DG
MEDITA PARTENZE
Mokella
NoirPink
Occhiodelciclone
Ombra
paoloborrello
Peppino Impastato
Piero - Svegliaitalia
Raser
Tefea
TestaBislacca
terzostato
Valigetta
Vulcanochimico




IL MUSO SI E' MONTATO LA TESTA!!!!



IL MURO DI BERLINO:


UN FOLLETTO:



Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto aggiornato senza alcuna periodicità: non può in alcun modo essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini, gli articoli, i testi inseriti in questo blog sono spesso tratti da Internet, da libri, giornali e riviste e ne è sempre citato l’autore; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a efesto10@hotmail.com saranno prontamente rimossi. Chiunque, senza scopo di lucro e citandone la fonte, può utilizzare i contenuti originali del presente blog. Ogni altro uso a scopo commerciale è vietato senza il preventivo nulla osta dell’Autore. L’Autore, inoltre, si dichiara non responsabile di eventuali commenti offensivi o inappropriati rilasciati dai visitatori sul presente blog.



"La Morte non è nel non comunicare, ma nel non poter più essere compresi" PPP



TROVIAMO UNA FIDANZATA PER IGOR.
CAMPAGNA A FAVORE DEI CAGNETTI SINGLE.

Qui sotto i libri che mi propongo di acquistare prossimamente...... Si accettano suggerimenti, consigli, idee, anteprime, spunti ecc.

Questa invece è la mia libreria su aNobii

CERCA